MENU

A due Passi un super festival Letterario: Chronicae

A nord dell’Adige questo weekend, da giovedì 12 aprile a domenica 15 aprile, si terrà il Festival del Romanzo Storico.Il territorio è quello della Saccisica terra confinante che forse ancora conosciamo poco. Ma da buoni vicini di casa consigliamo ai nostri lettori di andarla a scoprire proprio in occasione di questo interessante evento che in quel di Piove di Sacco, domenica 15 aprile, si abbinerà anche con la manifestazione “Piove da gustare.

Il Comune di Piove di Sacco e l’Associazione Culturale Sugarpulp intendono celebrare le radici storiche di una terra ricca di fascino… , malia e memoria come la Saccisica.

Molte sono infatti le suggestioni legate al corso del tempo, in questa regione: dall’origine romana di tanti fra i suoi borghi, fino al fiorire di torri e castelli in epoca medievale, e poi l’epoca più buia e dark della dominazione Carrarese, le battaglie e le pestilenze che dilaniarono il territorio, pronto peraltro a rinascere attraverso la fondazione nel ‘600 e nel ‘700 di pievi e ville.

Per questa ragione torna CHRONICAE, il Festival Internazionale del Romanzo Storico, che già l’anno scorso ha saputo portare nella Capitale della Saccisica migliaia di persone in quattro straordinarie serate presso il teatro Filarmonica di Piove di Sacco che hanno avuto come protagonisti autori di fama internazionale come Valerio Massimo Manfredi, Jason Goodwin e tanti altri.

L’obiettivo del festival è dunque quello di valorizzare e spettacolarizzare al massimo la storia, la cultura e l’architettura della Città di Piove di Sacco… e della Saccisica, trasformando un grande evento culturale internazionale in una festa da condividere con tutto il territorio.

Proprio per questo il centro della città sarà animato da tavole rotonde su temi specificamente legati al romanzo storico, da dibattiti volti a promuovere il confronto fra autori e differenti tradizioni letterarie, da incontri con tematiche inerenti ai romanzi storici degli autori presenti, da spettacoli teatrali, rievocazioni storiche e cene e degustazioni con menù tipici medievali.

Al centro di ogni evento il fascino della Storia e delle Storie, partendo dalle pagine dei libri fino ad arrivare ai più moderni videogames, passando per il teatro e per la sfida dei più moderni ed avvincenti giochi di ruolo.

One Response to A due Passi un super festival Letterario: Chronicae

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *