MENU

Approfondimenti d’autore con… Salvatore Maira

Mercoledì 15 giugno alle ore 17.30 lo scrittore Salvatore Maira sarà ospite al “Vado al Massimo Caffè” in Galleria Massimo ad Adria (fronte Libreria Apogeo, Corso Vittorio Emanuele II) per parlarci del suo libro “Diecimila muli. Un romanzo di uomini e bestie“, presentato da Elios Andreini e da Antonio Lodo.

Peppino Maiorana, subito dopo la fine della guerra, macellaio e contrabbandiere di bovini, ha nelle mani l’affare più grosso della sua vita: fornire 10.000 muli alla Grecia come risarcimento dei danni di guerra. Mentre il protagonista ricerca questi muli per tutta la Sicilia, la sua storia si intreccia con le vicende di Giulio Biagio Saetta, commissario di polizia ritornato a Messina dopo aver prestato servizio al Nord, e tanti altri personaggi minori, disperati, comici e malinconici. Sullo sfondo, le vicende dell’indipendentismo siciliano, delle leghe contadine e della guerriglia di Salvatore Giuliano.

Salvatore Maira ha insegnato all’università La Sapienza di Roma. E’ autore di saggi sul teatro barocco, sui rapporti tra cinema e letteratura, su Svevo, Pirandello e Verga. Regista oltre che scrittore, ha diretto film come Donne in un giorno di festa, Amor nello Specchio, Valzer, che hanno ottenuto riconoscimenti in molti festival internazionali.

Al termine dell’incontro, realizzato con la collaborazione del Circolo del Cinema di Adria, della Libreria Apogeo di Sabrina Donegà, del Presidio del libro di Adria, del bar Vado al Massimo caffè e della Rivista Rem, sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.

Maira

 

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni: Libreria Apogeo di Sabrina Donegà – C.so Vittorio Emanuele II, 147 – Adria –
0426.21500 – apogeo@libreriaapogeo.it

Articolo Precedente:
Articolo Successivo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *