Chi siamo
Leggi il contenuto della pagina
remweb.it è un contenitore di notizie e approfondimenti che nasce nel Polesine e che dedica particolare attenzione alla cultura veneta e dei territori del Delta del Po. Il coordinamento editoriale è di Sandro Marchioro con cui collabora Daniele Franzoso. remweb.it è il sito dell’Associazione di Promozione Sociale REM Ricerca Esperienza Memoria, costituita ad Adria il 26 giugno 2020, uno spazio di idee, parole, opportunità creative. Nel sito è presente il catalogo della casa editrice Apogeo Editore.
REM vuole realizzare attività che vadano a beneficio della comunità, abbiano un carattere volontario e creino circuiti virtuosi tra i propri soci, gli abitanti e i luoghi.
REM ha come materia privilegiata la parola: scritta, parlata, letta, declinata in forme consone come articoli e racconti, ma anche esplorata ai fianchi, attraverso l’arte, l’immagine fissa e in movimento. E più di tutto, in sintonia con una vocazione alla socialità, l’associazione crede nel potere delle parole, capaci di smuovere animi, cambiare sguardi, lasciare segni tra le persone.
REM è uno spazio creativo fatto dalla rivista che porta lo stesso nome e che esce tre volte l'anno, corsi di scrittura e lettura, presentazione di libri, organizzazione di rassegne, laboratori e tanto altro. Fare rete nel territorio e fra i cittadini con gli strumenti della lettura, della scrittura e della stampa, significa far zampillare un’acqua vivace e ricca, lasciare che bagni la terra e che da lì spuntino gemme nuove. Le parole sono gocce e tutte insieme sono fonte.
Le persone che hanno deciso di condividere questa avventura vengono da esperienze e luoghi diversi. Sono unite dalla passione per la scrittura, le parole in senso ampio, l’arte, gli eventi fruttuosi per il territorio e sono animate dal pensiero di valorizzare i luoghi e le risorse del Polesine, e quelli al di là. Perché la cultura e i fermenti che rendono belli gli spazi e le relazioni tra le persone non stanno solo nei limiti di una città o di una provincia; anzi, vivono e prosperano attraverso connessioni tra realtà e territori differenti.
Tutto questo ha l’ambizione di crescere, portando avanti i progetti esistenti e immaginandone altri, nuovi, creativi e stimolanti. Percorsi da realizzare nell’area del Delta del Po e in generale nel territorio del Veneto, regione tra le più varie e ibride per conformazione, culture, genti. E cosa c’è di più bello di ambienti, persone e sguardi eterogenei? Realtà da mettere in comunicazione e risonanza per fare in modo che la cultura sia il paesaggio nel quale viviamo e stiamo con gli altri.
Il consiglio direttivo dell’associazione REM è formato da Diego Crivellari, presidente, Monica Scarpari, vice presidente, Paola Piccolo, tesoriere, Mario Bellettato, segretario e da Giorgia Tecchiati, Sandro Marchioro, Chiara Galdiolo, Paolo Spinello, Barbara Pregnolato, Vainer Tugnolo, Daniele Franzoso.