MENU

Due classifiche, doppia razione di sbadigli

Quest’anno l’appuntamento con le classifiche su come si vive a Rovigo è addirittura raddoppiato: nello stesso giorno, sia Italia Oggi, che il Sole 24 Ore hanno pubblicato le consuete graduatorie sulla qualità della vita. Praticamente un incremento del 100% degli sbadigli.

Ma non vi ammorberò di noia con una lunga sequenza di dati. Anche perché non c’è nulla di nuovo sotto il sole, per la verità: si conferma che Rovigo è una città senza infamia e senza lode. Fine delle analisi sopraffine.

A voler proprio essere puntigliosi, una o due notizie ci sarebbero. Primo: nella classifica di Italia Oggi, Rovigo è scesa in un anno dal 55 esimo al 63 esimo posto. Un piccolo tuffo. Ma rispetto alla posizione del 2015, quando eravamo al 35 esimo posto, il calo è un triplo carpiato con avvitamento finale.

E fermiamoci qua, prima di scoprire che nel 2012 eravamo al ventesimo posto. Lo diciamo così, per dire.

L’altra informazione utile riguarda gli indicatori. Pressappoco come l’anno scorso, andiamo malissimo in alcune cose e benino in altre. Ad esempio, abbiamo dati piuttosto confortanti per quanto riguarda la criminalità. In compenso, abbiamo poco verde, poco rispetto per l’ambiente, una scarsa presenza di librerie e cinema, scarso appeal per il turismo. Non che servisse una classifica per arrivarci: basta fare un giretto fuori casa.

Insomma, la seconda notizia è che assai probabilmente stiamo invertendo le priorità, preoccupandoci troppo di criminalità e immigrazione e troppo poco di altre questioni. Dove “occuparsi” significa condurre analisi, approfondire le questioni e rispondere con politiche coerenti. Non certo chiacchierare a vuoto attorno alle questioni, cosa che facciamo con un certo zelo e impegno per tutti gli ordini di problemi citati sopra.

Anzi, è proprio un peccato che “chiacchierare a vuoto” non trovi posto in nessuna delle due classifiche: su questo indicatore Rovigo avrebbe potuto sognare un podio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *