MENU
studenti asl bocchi galilei

Gli studenti del “Bocchi-Galilei” nel nuovo numero di REM

Quello di giugno sarà un numero particolare di REM. Vedrà per la prima volta tra le fila dei collaboratori un nutrito gruppo di adolescenti. Sono gli studenti del liceo scientifico di Adria.

Le ragazze e i ragazzi della terza C Scienze applicate del Liceo “Bocchi-Galilei” hanno sperimentato per alcuni mesi un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro con Apogeo Editore.

Il percorso è stato fortemente voluto dalla dirigente professoressa Silvia Polato e che ha visto come tutor scolastico il professor Paolo Biscaro. Si è trattato di settimane molto intense con sette incontri a scuola con esperti sui temi dell’editoria, della scrittura letteraria, della comunicazione scientifica, dell’espressione artistica.

A seguire uno stage di quindici giorni nel corso del quale i temi affrontati: “Il libro pensato”, “Il libro costruito”, “Il libro e i suoi lettori” sono stati oggetto di attività pratiche che hanno visto gli studenti cimentarsi anche con la realizzazione di un video che raccontava la loro esperienza.

Ma sicuramente la parte più interessante dell’esperienza si è rilevata essere proprio la collaborazione che i ragazzi hanno dato alla realizzazione del nuovo numero di REM e la lettura ancora in bozze del romanzo, appena uscito, di Carlo Piombo dal titolo “Battiti di cuore”.

Per quanto riguarda REM, dopo aver compreso nel corso dello stage come si realizza il sommario della rivista, stabilendo quali autori coinvolgere e su quali tematiche, le sezioni da occupare, la decisione su quale sarà la “Storia di copertina”, la raccolta del materiale fotografico e di illustrazione, la revisione e la correzione degli articoli, il lavoro di editing e, in conclusione, l’impaginazione professionale degli articoli e la fase di stampa e rilegatura, alcuni di loro hanno ideato e scritto, assieme ai collaboratori della rivista, alcuni degli articoli presenti nel nuovo REM arricchendo notevolmente il risultato complessivo del numero in uscita.

Al numero di REM di giugno hanno contribuito Matteo Sarto, Chiara Turrini, Manuel Borella, Asia Mantovan, Houda Nachit, Luca Grassi, Vittorio Melato, Stefano Manzolli, Andrea Vianello e Stefano Carriero. 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *