MENU

REM

REM è un periodico quadrimestrale. La testata è l’acronimo di Ricerca, Esperienza, Memoria: tre parole intorno alle quali abbiamo costruito il nostro progetto editoriale.

I collaboratori di REM sono alcuni degli autori più noti del panorama culturale del nostro territorio, ma REM è anche una palestra di scrittura per molti giovani che stanno facendo esperienze di rilievo in ambiti culturali anche molto diversi tra loro e vogliamo che le nostre pagine accolgano anche i loro racconti.

Noi crediamo che il Polesine sia una terra molto vivace dal punto di vista culturale. Per questo è nato REM, perchè le sue pagine contribuiscano a diffondere la conoscenza di storie, luoghi e personaggi che fanno di questo territorio in continua evoluzione un libro tutto da scrivere.

Il periodico è pubblicato da Apogeo Editore di Adria dal mese di giugno del 2010. Il direttore responsabile è Sandro Marchioro, mentre Francesco Casoni segue il blog online remweb.it

I collaboratori più assidui sono:
Monica Scarpari, Cristiana Cobianco, Danilo Trombin, Nicla Sguotti, Vainer Tugnolo, Cristina Sartorello, Barbara Pregnolato, Marco Barbujani, Mario Bellettato, Sara Milan. Le rubriche sono affidate a Natalino Balasso e Cristiano Vidali.

Massimiliano Battiston è il responsabile pubblicità e marketing.

REM non riceve finanziamenti pubblici ma vive grazie al generoso contributo di tanti sostenitori privati che nelle sue pagine (e su remweb.it) pubblicizzano la loro attività. Grazie alla Fondazione Banca del Monte di Rovigo la rivista arriva a tutte le biblioteche scolastiche del territorio.

REM è stampato in 1000 copie a Corbola presso Grafiche Nuova Tipografia. È registrato presso il Tribunale di Rovigo al n.3/2010 del Registro della Stampa. È iscritto al Registro degli operatori di comunicazione (ROC) al n.19401 del 14/04/2010. Il codice ISSN è 2038-3428.

REM è diviso in sezioni, ciascuna delle quali affronta uno dei vari aspetti della vita culturale della nostra terra. Abbiamo definito le sezioni con nomi semplici, che rinviano con chiarezza ai contenuti che trattano: Attualità, Luoghi, Parole, Suoni, Palcoscenico, Colori, Immagini, Forme, Personaggi, Storie, Passato Remoto, Strisce, Sapori e Saperi.