MENU

“Memphis stories”, intervista con Peter Shire

Il 27 ottobre l’artista americano Peter Shire incontrerà il pubblico di Adria per raccontare il suo percorso artistico in un’iniziativa del museo Maad.

Giunto in Italia in occasione di due mostre (a Venezia e Milano), l’artista sarà sabato 27 ottobre 2018, alle 10.00 alla Casa delle Associazioni, in via Dante, 13 ad Adria.

Membro di spicco del Gruppo Memphis e designer di fama mondiale, Shire racconterà in particolare gli anni che lo hanno visto a fianco di Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Michael Graves, Hans Hollein, ed altri designers impegnati nel collettivo Memphis fondato da Ettore Sottsass all’inizio degli anni ’80.

Nato per sconvolgere logiche creative e commerciali, stantie e ripetitive degli anni ‘70, il gruppo Memphis rivoluzionò il mondo del design in modo così diretto da poter essere paragonato alla presa di posizione degli impressionisti o dei cubisti nei confronti della tradizione pittorica ottocentesca o fin de siècle.

Peter Shire nasce nel 1947 a Los Angeles, CA, dove tuttora risiede e lavora. Ha studiato al Chouinard Art Institute di Los Angeles. Ha collezionato mostre personali in tre continenti: nelle maggiori città degli Stati Uniti a Milano, Parigi, Tokyo, Sapporo. Sue opere sono in Musei e collezioni pubbliche di tutto il mondo (MOMA di New York, Victoria and Albert Museum di Londra, The Israel Museum, Art Institute of Chicago).

A dialogare con l’artista saranno Tobia Donà, curatore del Maad, e Lucio Bonafede, docente universitario e collezionista di Memphis.

Interventi anche dell’assessore di Adria, Andrea Micheletti, e dell’interior designer Davide Gennari. Presenti anche gli studenti di alcune classi del Liceo Bocchi Galilei accompagnate dai loro docenti.

L’incontro organizzato dal museo è patrocinato da ADI, Associazione per il disegno industriale, e realizzato con il sostegno di Ideacasain di Porto Viro. 
Ingresso libero. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *