MENU

Una notte verde smeraldo

La forma dell’acqua ha vinto gli Oscar 2018 come miglior film e miglior regia a Guillermo Del Toro. È una notizia bellissima. Perché questo film intensamente verde racchiude in sé sogno, realtà, speranza. Ci dice che tutto è possibile, che diversità è una parola abusata, spesso usata in modo strumentale, e ci ricorda che il mondo è fatto di moltezza. A questo film vanno anche i premi per la migliore scenografia e colonna sonora.

Meritatissimi anche i premi come attrice protagonista a Frances McDormand e attore non protagonista a Sam Rockwell per Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh. Premi che accendono un faro su due personaggi meravigliosamente fastidiosi da guardare dritti in faccia.

A Gary Oldman la vittoria come protagonista de L’ora più buia di Joe Wright, un Winston Churchill virtuoso e curatissimo, calato in un film che purtroppo spreca l’occasione di mettere in scena un personaggio caleidoscopico come Churchill.

Bello il premio per la miglior sceneggiatura non originale a James Ivory per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, che al testo ha contribuito. Il risultato è una narrazione intensa, fluida e piena di poesia.

Vince anche Dunkirk di Christopher Nolan. Sono molto felice per i tre premi ricevuti: miglior montaggio, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro. Questo film è un capolavoro narrativo, giocato su spazio e tempo, grazie proprio al lavoro di montaggio e ai suoni che stanno nel film come personaggi della storia.

Infine segnalo il premio per il miglior film straniero a Una donna fantastica del regista cileno Sebastián Lelio con Daniela Vega nel ruolo di Marina, transessuale che difende la sua femminilità e la sua identità. Il film è passato da noi l’autunno scorso ed è intenso e delicato. Un lieve dispiacere per altri due film candidati a questo premio, Loveless e Corpo e anima, ma tutta la rosa dei cinque con L’insulto e The Square era notevole. Evviva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *