La figura del grande critico d’arte Giuseppe Marchiori rivive per una sera a Polesella, grazie al racconto di Nicola Gasparetto, autore de “L’Anonimo del Novecento”, e ad un prezioso documentario ritrovato negli archivi della Rai.

Appuntamento sabato 25 novembre, alle 17.00 a Polesella, nella cornice di Villa Morosini, una delle più belle ville del Polesine. Il protagonista è quel Giuseppe Marchiori, recentemente raccontato nel libro “L’Anonimo del Novecento. Giuseppe Marchiori dagli esordi all’affermazione nella critica d’arte“, pubblicato da Apogeo editore e Turismo & cultura.

L’autore, Nicola Gasparetto, descriverà l’affascinante scenario veneziano, in cui il critico lendinarese divenne punto di riferimento di alcuni tra i più importanti artisti italiani del Novecento, in quel “Fronte nuovo delle arti” che si presentò alla Biennale del 1948 col valore di una “secessione”. L’intervento è basato sulla ricca documentazione d’archivio conservata alla Cittadella della Cultura di Lendinara.

A seguire, la proiezione di un prezioso documentario d’epoca proveniente dagli archivi Rai, che vede protagonista Giuseppe Marchiori insieme agli stessi grandi artisti – Guttuso, Santomaso, Pizzinato, Turcato, Morlotti, Corpora e Franchina – a discutere, anche animatamente, tra di loro. Poi la visita guidata alla mostra allestita dal collezionista Luciano Zerbinati, gentile padrone di casa, in cui sono esposti quadri  degli stessi artisti provenienti dalla Collezione Carrai-Dell’Angelo, così chiamata dal nome del ristorante di Venezia nel quale si riunivano, spesso con la presenza di Peggy Guggenheim.

In conclusione, si terrà una cena a buffet. Per cenare, occorre prenotare entro il 23 novembre allo 0425/21530 (la quota di partecipazione è di 20 euro).

L’evento è promosso da CTG-Rovigoti, Turismo & Cultura, Villa Morosini-Zerbinati, Apogeo Editore. Aderiscono Società Dante Alighieri Rovigo, G.A.V., Associazione Amici dei Musei di Rovigo e del Polesine, Gruppo Autori Polesani, Circolo Polesano Amici dell’Arte, Ca’ Cornera-Porto Viro, Campeggio Club Polesano e le riviste Ventaglio 90 e  REM.

 

 

9788899479213

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *