Gioielli del passato e del presente si incontrano sabato 6 maggio al Museo Archeologico Nazionale di Adria. Alle 16.00 si terrà infatti l’inaugurazione di “Ornamenta – Gioielli tra storia e design”.
Con l’occasione verranno svelati, dopo il lavoro di restauro, gli elementi decorativi antichi dei nostri musei, parallelamente alla presentazione di gioielli contemporanei. “Ornamenta” tenderà quindi un ponte tra i monili del passato e i più moderni gioielli, creati da designer di tutto il mondo e selezionati da Vernice Design Week.
La mostra rimarrà poi ad Adria fino al 22 ottobre.
Tra i designer contemporanei Venice Design Week ha selezionato Rita Martinez (Costa Rica), Andrea D’Agostino, Alessandra Pasini, Alessandra Gardin, Giovanni Di Vito, Giuliana Di Franco, Anna Fanigina (Lettonia), Marta Montesi, Yunjung Lee (Corea), Kalliope Theodoropoulou (Grecia), Wilson Quispe
Programma di sabato 6 maggio 2017
– Introduzione: Mara Bellettato – Amministrazione Comunale di Adria;
– Presentazione dei gioielli antichi e dell’intervento di restauro: Alberta Facchi – Museo Archeologico Nazionale di Adria; Federica Santinon – SABAP per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso;
– Presentazione dei gioielli contemporanei: Lisa Balasso – Venice Design Week
Info: pm-ven.museoadria@beniculturali.it – www.polomusealeveneto.beniculturali.it

Marco Barbujani è nato ad Adria nel 1992 e si è laureato in Scienze Forestali. È appassionato di cartografia e di comunicazione della scienza. Dal 2013 collabora con REM e dal 2015 con la rivista scientifica ‘PLaNCK!’.
In Polesine ricerca soprattutto storie, luoghi e tutto ciò in cui, alla fine, emerge un legame con l’ambiente passato e la natura del territorio, oggi molto modificati rispetto alle origini.