Martedì 19 dicembre alle 17.30 ad Adria verrà presentato alla Fondazione Scolastica “Carlo Bocchi” il libro “Secondo Novecento. Temi e linee di sviluppo storico”, pubblicato da Apogeo Editore e di cui è autore il professor Antonio Lionello. Dialogheranno con l’autore i professori Antonio Giolo e Paolo Tomasi.

Antonio Lionello parteciperà anche in mattinata, presso il liceo scientifico “Bocchi-Galilei”, al settimo incontro del programma di Alternanza Scuola-Lavoro incentrato quest’anno sui temi della comunicazione, che Apogeo Editore sta proseguendo con gli studenti della classe 4′ C Scienze applicate.

Il libro di Lionello rappresenta per Apogeo una nuova sfida. È infatti il primo saggio pubblicato che sarà proposto a livello triveneto nell’ambito dell’editoria scolastica grazie alla distribuzione Area Libri di Padova.

Lo scopo di questo lavoro è quello di offrire un testo semplice e breve che racchiuda le chiavi di lettura indispensabili per interpretare la contemporaneità attraverso la rilettura critica di un periodo storico poco affrontato nelle ultime classi della scuola secondaria di II grado. Come lo stesso Lionello afferma, “per ridestare il gusto e la passione della conoscenza storica dentro la dimensione del presente”.

Il libro è già disponibile nelle librerie, nei principali book store e sul sito www.apogeoeditore.it.

maxresdefault

NOTA BIOGRAFICA

Antonio Lionello insegna, da oltre venticinque anni, storia e filosofia nei Licei. Ha pubblicato nel 2003 “Figure della filosofia” e “La comunicazione nell’epoca ipermediale. Uno sguardo critico” (in collaborazione con Giuseppe Manzato) per i tipi della Casa Editrice Diade (Padova). Cura il sito Pagine di filosofia e storia su piattaforma WordPress (antoniolionello.wordpress.com) e un canale su YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *