La rete ci aiuta a stare vicini, ci aiuta a parlare, guardare, ascoltare.
ArtinRete – Contatti sociali è il progetto che l’associazione di volontariato Artinstrada di Adria ha pensato e realizzato per dare spazio al confronto e alle azioni sociali sul territorio.
Un podcast. Un canale YouTube.
Da agosto l’associazione ha avviato in rete un programma di podcast. Un modo creativo ed efficace per sorvolare e compensare la frammentazione comunicativa che, inevitabilmente, l’emergenza sanitaria ha creato.
Non che prima il mondo fosse al riparo da sgretolamenti, sconnessioni, sminuzzamenti dello stare insieme, interagire, operare, però è un fatto che ora la solidarietà fatta di vicinanza, aderenza alle persone e ai luoghi vive di distanziamenti.

Il podcast ArtinRete è partito ad agosto 2020 e, come spiega il presidente di Artinstrada Luca Casarotti, ha l’obiettivo di “far conoscere e mettere in contatto realtà e persone impegnate nel sociale”.
D’altra parte, l’associazione produce “attività di circo sociale” nel territorio con interventi socio-educativi realizzati attraverso l’arte della giocosità.

Interventi serissimi realizzati per esempio in Abruzzo e in Emilia-Romagna al tempo dei terremoti, in Rwanda tra villaggi, scuole, orfanotrofi e ospedali, nei Balcani raggiungendo le popolazioni alluvionate.

E adesso, in tempo di pandemia, l’associazione anima contatti, produce confronti, racconta realtà che nel territorio, quello polesano e non solo, creano cultura, arte, legami sociali.
Nelle prime dieci puntate del podcast gli operatori di Artinstrada si sono confrontati con cooperative, ong, blog, aziende e associazioni impegnate nei settori più diversi: dalla cultura ai servizi educativi per i minori e non, dalle disabilità all’ambiente.
Primi risultati: le realtà intervistate stanno già creando connessioni tra loro, intrecciando idee e competenze.

Da gennaio, con il nuovo anno, è partita la seconda stagione di podcast ArtinRete.
Tre i settori esplorati: la cooperazione, l’integrazione e l’ambiente.
Da agosto a gennaio le visualizzazioni sono raddoppiate. Le connessioni sociali speriamo fioriscano in modo esponenziale.

Ecco la pagina Facebook dell’associazione Artinstrada
Ecco il canale Youtube con i podcast ArtinRete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *