Herschel disegnava omini biondi che parlavano con scarafaggi già prima di incontrare Svarion. Per la precisione, disegnava lo stesso omino dai primi anni delle superiori e forse anche da prima. Lo scarafaggio si è aggiunto qualche anno dopo. Essendo pigro, ha continuato a disegnare lo stesso soggetto anche quando gli hanno proposto di fare delle vignette.

L’anno scorso Herschel ci ha pensato su e ha deciso che forse era ora di disegnare qualcosa di nuovo, per affrontare con spensieratezza l’imminente crisi di mezza età. Poteva creare un giovane alle prese con i valori e i tormenti della sua generazione, invece s’è inventato un vecchio misantropo di nome Bartolomeo, solo come un cane e che come compagni di vita ha… lo inizierete a scoprire nel prossimo numero di REM, in edicola dal 20 gennaio.
Qui, però, abbiamo voluto regalarvi un ulteriore assaggio, una sorta di agrodolce passaggio di consegne tra l’omino biondo e il mondo di Bartolomeo.
Buona lettura!


Né il primo, né il secondo ricorda come si sono conosciuti, ma nel 2015 un incidente del destino li ha portati a lavorare a quattro mano al libro “Scarafaggi”, un libro di vignette ideate da Herschel e disegnate da entrambi.
Entrambi abbondantemente trentenni, entrambi di Rovigo, entrambi dediti a mille progetti, Herschel & Svarion si sono facilmente ritrovati nell’idea di usare il fumetto come strumento per parlare, con toni leggeri, di temi quali politica, diritti civili, immigrazione, ingiustizie sociali. Temi che appassionano entrambi, vuoi per spiccato senso civico, vuoi per semplice il gusto di essere fastidiosi.
Per REM hanno dato vita alla serie “Polleggiao”, che racconta le rocambolesche e fantastiche avventure di un dittatore sudamericano, Manoel Polleggiao, che sul finire degli anni Ottanta dà vita ad un’utopia socialista sull’isola di Bosgattia.
Hanno ovviamente una pagina Facebook in cui pubblicano le vignette e le storielle, man mano che gli vengono: https://www.facebook.com/gliscarafaggi