Crediamo siano poche le persone così giovani a poter vantare già una simile onoreficenza: la nostra collaboratrice Nicla Sguotti è stata riconosciuta Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana.
Per REM la bravissima Nicla cura una rubrica in questo blog e ha scritto alcuni splendidi articoli, l’ultimo dei quali, dedicato al maestro adriese Nello Santi, ha meritato la copertina del numero di dicembre. Collabora anche con La Voce di Rovigo.
Nata a Cavarzere, vive a Rottanova, paese natale del maestro Tullio Serafin, a cui ha dedicato la tesi di laurea, poi divenuta un libro, “Tullio Serafin, il custode del bel canto”. A Serafin ha dedicato passione e impegno, facendolo conoscere nel nostro paese e oltre confine.
Sempre in ambito musicale, si è distinta nella realizzazione di iniziative culturali, come collaboratrice di enti e istituzioni culturali, come presentatrice di eventi in tutta Italia e con innumerevoli collaborazioni con artisti del calibro dei Solisti Veneti e di Katia Ricciarelli.
Ha anche scritto il libro “Il mulino di Rottanova“, pubblicato da Apogeo Editore, e “Il faro della speranza”, con Manuela Sgobbi.
Congratulazioni a Nicla da parte di tutta la redazione e gli amici di REM!

Letture, visioni, ascolti ed emozioni in giro per il Polesine… e oltre.