La rubrica “Dietro lo scatto” del fotografo Milko Marchetti chiude sempre in bellezza la rivista REM.
Dopo tante storie raccontate con le parole, le bellissime immagini di Milko allargano il respiro e lo sguardo. Dentro REM 27 sta in pagina una fotografia di “Svassi maggiori in combattimento”.
L’invito ai lettori è di andare a guardare con cura l’attimo danzante che il fotografo ha colto a pagina 79.

Oltre alla folgorazione dell’immagine, al tuffo nella natura, nelle sorprese sempre a disposizione dell’osservatore più attento, Milko Marchetti racconta cosa c’è dietro alla foto: attesa, immersione nel silenzio, molta tecnica e anche fortuna.
Per chi ha il vizio di leggere, questa rubrica è l’occasione per comprendere le immagini. Lo si può fare seguendo le parole dell’autore o rimanendo in semplice contemplazione dello scatto.
A chi sfoglia la scelta.

Intanto, ecco un passaggio della meraviglia che sta dietro lo scatto che coglie due svassi maggiori:

Ma è la parata il must di questa specie: i due amanti si avvicinano e cominciano, ritmicamente alternati, a ruotare il capo a destra e a sinistra, anche per decine di secondi e poi… tutto, nella maggior parte delle volte, finisce lì, segno che non è la “persona” giusta quella incontrata. La cosa poi si ripete tra altri esemplari e ad un tratto la storia cambia, si fissano, ruotano volgendosi le spalle e percorrendo alcuni metri, si immergono sincronizzati: sta per succedere l’apoteosi, la vera e propria parata, che al loro riemergere prosegue con un avvicinamento, fino a contrapporsi con i petti e “pinneggiando” energicamente ad erigersi in piedi sull’acqua quasi a vincerne il naturale sprofondamento che non avviene.
[…] ma a volte accade altro, c’è qualcuno che è geloso, invidioso di ciò che sta per accadere e interrompe la parata con furibondi attacchi a suon di becchi affilati che affondano sui corpi dei contendenti. I maschi che lottano per una femmina, per un territorio, per ribadire la superiorità e la forza sui simili. Uno di quegli attimi in cui i due “nemici” si avvolgono di lucenti goccioline che esplodono tutt’attorno nella frenesia dei colpi sferrati.

Abbiamo sfogliato quasi tutta la rivista REM 27. Chiuderemo la carrellata lunedì prossimo con uno scorcio sulla rubrica “La nottola di riserva”, dove Cristiano Vidali mette in pagina “Le passioni del mondo”.
Nel frattempo, è in preparazione REM 28: il numero autunnale della rivista arriverà a fine mese, pieno di storie, personaggi, immagini.

Dove acquistare REM

REM 27 è disponibile in tutte le edicole della provincia di Rovigo e si trova in vendita anche alle librerie Libri Appesi di Adria, Ubik di Rovigo di Piazza Vittorio e Fattoria ed Edera di Carta di Cavarzere. Si può anche richiedere tramite il sito di Apogeo Editore, a questo link.

Per i dettagli, seguiteci su remweb.it e sulle pagine Facebook e Instagram di REM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.