Quasi mai ricordiamo un libro nella sua interezza. Di solito restano nella memoria alcuni particolari. A volte una frase, altre un concetto, spesso anche solo una sensazione, la fetta da sfogliare simboleggia il frammento che ognuno di noi conserva del libro

Questa frase della visual artist cubana Glenda Léon sta in cima alla locandina che gli organizzatori del Gruppo Cultura e Tempo Libero di Cavarzere hanno predisposto con il ricco programma della rassegna “Il libro è servito”, che prende il via MERCOLEDI’ 2 FEBBRAIO, alle ore 16, al bar Venezia in piazza della Repubblica a Cavarzere.

Il primo libro di cui si parlerà è “Due perle” di Mario Bellettato, adriese di nascita ma da molto tempo residente in Friuli. Collaboratore della rivista REM e del blog remweb.it, è autore del romanzo “Il sognatore”. Del suo “Due perle”, pubblicato da Apogeo Editore, è protagonista Cristina Paglieri, una giovane e ambiziosa funzionaria di banca che accetta un trasferimento in Sudamerica per fare carriera e uscire dalla routine. Un cambiamento che rivoluzionerà la sua vita, al punto da dover decidere quali siano le cose da difendere senza scendere a compromessi. La graduale consapevolezza di Cristina si intreccerà a una serie di vicende inaspettate e appassionanti che contribuiranno alla sua profonda metamorfosi, che passerà attraverso una critica disincantata della società nella quale si ritroverà a vivere, fatta di figure prigioniere di ruoli prestabiliti e per le quali sembra non esserci redenzione; quella redenzione che, invece, Cristina riuscirà faticosamente a conquistare. Il romanzo si immerge in una descrizione precisa e puntuale della realtà cilena, fino alle radici dolorose della dittatura, rievocata dall’autore con fedeltà storica, grazie al suo legame profondo con il Cile, costruito con una lunga permanenza nel paese per motivi di lavoro.

Questa prima data sarà curata da Luigina Badiale, mentre questo è il programma dei successivi appuntamenti per parlare di scrittori e di libri, tutti di mercoledì alle ore 16.00:

9 febbraio con Patrizia, La stanza n°5

16 febbraio con Liana, Valzer imperiale

23 febbraio con Nicla, Organsa

2  marzo  con Angela, Io sono il Nordest

9  marzo, incontro speciale, nella sala civica di Palazzo Danielato, con le scrittrici Annalisa Boschini e Stefania Bergo, per parlare dei loro libri e di temi legati al genere femminile.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.