Emilio Casalini è il protagonista dell’ultimo incontro del ciclo “Viaggiando tra arte e cultura”. Il giornalista parlerà di turismo venerdì 13 gennaio a Rovigo.

Giornalista e collaboratore di molte emittenti e trasmissioni nazionali – tra cui Rai News, Rai Educational e Report (Rai3) –  dal 1997 Casalini  racconta il mondo e l’Italia attraverso inchieste, documentari e reportage.

Venerdì 13 gennaio, alle ore 18.00 a Palazzo Roncale, incontrerà la città di Rovigo per raccontare perché l’Italia non sfrutta le grandi possibilità che ha, in particolar modo in ambito turistico. Tema a cui Casalini ha dedicato il libro “Rifondata sulla Bellezza” (Spino Editore).

Il turismo, e quindi anche il patrimonio artistico culturale di ogni territorio, è la più sana, florida e sostenibile risorsa economica del mondo e in crescita esponenziale, ma non in Italia, dove purtroppo regnano ancora l’incuria e la disorganizzazione. Un viaggio attraverso i racconti di Paesi lontani, per farci riflettere e capire quanta poca sia la distanza tra noi e loro, tante piccole inchieste, fatte per capire perché il “sistema Italia” non funzioni come potrebbe. Infine, un po’ di idee su come si potrebbe migliorare insieme.

L’argomento trattato riguarda tutti, perché gli attori in gioco non sono solo le istituzioni, gli operatori, ma tutti noi, ambasciatori di una ricchezza propria di ogni destinazione, protagonisti dell’accoglienza a vario titolo, fautori di una strategia di promozione che necessita di indubbie competenze complementari, ma anche dell’entusiasmo di tutti. Prenderne coscienza è il primo passo. Cambiare il secondo. Goderne i frutti il terzo.

Ad intervistarlo sarà la blogger e presentatrice Wendy Muraro. L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo – Delta Lagunare e organizzata da Rovigo Convention & Visitors Bureau nell’ambito del progetto di promozione e marketing territoriale per il rilancio culturale e turistico del Polesine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *