“Fare teatro è felicità, libertà, magia”, lo dicono i bambini dei laboratori de “Il Teatro Siete Voi”.

Sono giunti al termine gli 11 laboratori teatrali attivati in provincia di Rovigo nell’ambito dell’iniziativa Il Teatro siete Voi 2022 di ViviRovigo. Gli 11 corsi sono stati realizzati grazie al progetto Prossimità della Regione del Veneto con Arteven, il circuito multidisciplinare regionale dello spettacolo dal vivo, e al contributo delle rispettive amministrazione comunali.

279 i bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni partecipanti all’offerta formativa teatrale partita ad ottobre 2022, che ha avuto degli insegnanti d’eccezione: Pippo Gentile, formatore, danzatore e attore di Ullalà Teatro, che ha seguito i laboratori realizzati nelle scuole primarie di San Bellino, Stienta, Canaro, nella scuola per l’infanzia di Corbola e nel laboratorio teatrale organizzato a Rovigo al teatro San Bortolo per l’età 6-11 anni. Altra insegnante di prestigio è stata Irene Silvestri, attrice, regista e formatrice teatrale diplomata all’Accademia del Teatro Stabile del Veneto, che ha curato i laboratori della scuola primaria di Villanova del Ghebbo, del doposcuola di Gaiba e del gruppo teatrale dagli 8 agli 11 anni I Magici Folletti a Rovigo. Maria Celeste Carobene, attrice, regista e autrice di testi teatrali, anch’essa diplomata al Teatro Stabile del Veneto, si è occupata del laboratorio teatrale proposto alla scuola primaria di San Martino di Venezze. Ha portato le lezioni di teatro ai ragazzi più grandi Matteo Campagnol, attore e formatore diplomato all’Accademia del teatro Stabile del Veneto, seguendo il gruppo teatrale 13-19 anni “Il Teatro Siamo Noi” a Rovigo e i gli studenti delle scuole medie di San Martino di Venezze.

Significative le testimonianze dei bambini che hanno partecipato ai laboratori che alla domanda di quale parola avrebbe potuto sintetizzare la loro esperienza teatrale hanno risposto: “gioia”, “divertimento”, “amicizia”, “relazione”, “Libertà”, “movimento”, “magia”, “fiducia”, “creazione” e la fatidica “felicità”, con grande soddisfazione dell’ideatrice del progetto Il Teatro Siete Voi, Irene Lissandrin, dal momento che la vision del progetto è: “Un bambino che vede e fa teatro è un bambino felice”. 

Alcuni di questi laboratori sono terminati con una lezione aperta ai genitori piuttosto che con un piccolo spettacolo finale come a Villanova del Ghebbo dove il 21 dicembre in sala Borin si è tenuta la recita di “Dolcini di Natale”, o a Gaiba nella scuola primaria il 23 dicembre si è tenuta una vera e propria pièce di Natale; ancora Il 27 dicembre al teatro San Bortolo di Rovigo è andato in scena “Allarme nel Presepe” di Gianni Rodari grazie ai magnifici “I Magici Folletti”. Fino al proprio spettacolo dal vivo proposto dalla compagnia dei ragazzi “Il Teatro Siamo Noi”, inserito nel cartellone della stagione Il Teatro Siete Voi, per cinque recite dello spettacolo ecologico “Ad un passo dal futuro” che ha fatto tappa per le scuole a Loreo, Rosolina e Rovigo, e per tutto il pubblico a Villanova del Ghebbo. 

A tutti i bambini e ragazzi dei laboratori è stato consegnato l’attestato di partecipazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.