Sabato dalle ore 17:30 all’enoteca e ristorantino “Il Locale”, in via Miani, 38 a Rovigo, per la prima volta a Rovigo viene presentato il nuovo numero della rivista REM – Ricerca Esperienza Memoria, uscito a metà dicembre. Sarà l’occasione per incontrare e confrontarsi con alcuni degli autori degli articoli del nuovo numero. Due in particolare hanno organizzato un piccolo evento nell’evento: Herschel e Svarion, i rodigini già autori di “Scarafaggi”, parleranno per l’occasione di “Polleggiao, il loro graphic novel in fieri, di cui REM ha anticipato quattro tavole. Per i partecipanti e i fan di REM ci sarà anche un omaggio: una tavola a fumetti, abbellita da una cover, entrambe inedite. Una stampa realizzata per l’occasione in una tiratura limitata, per ringraziare i sostenitori e confermare che la storia di Polleggiao proseguirà anche dopo la pubblicazione di dicembre.

“Polleggiao” è una storia a fumetti incentrata sull’omonimo protagonista, un rivoluzionario che, negli anni Ottanta, realizzò un’esperienza di Repubblica Socialista autonoma sull’isola di Bosgattia. Storia vera o pura invenzione? Agli autori poco importa: è un pretesto per mettere in scena un personaggio dalle molte sfaccettature, che si presta a far ridere, quanto a riflettere sui miti locali e le grandi ideologie del Novecento.

L’incontro sarà moderato da Nicola Chiarini.

Dopo la chiacchierata, per chi vorrà fermarsi, “Il Locale” ha in programma un “apericena” animato dalla musica del trio swing PNL, formato da Piera Marsilio (voce, ukulele, sax), Nicola D’Orazio (Ukuele, voce, chitarra) e Luca Grani (chitarra, basso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *