La seconda delle “Dirette d’autore” del 2021, ideate da Apogeo Editore e dall’associazione REM Ricerca Esperienza Memoria, è programmata per venerdì 29 gennaio alle ore 18.00 in diretta sulla pagina Facebook di Apogeo Editore. A condurre Sandro Marchioro con ospite Mirco Trombini, autore del libro “Prima della Liberazione in Polesine. La banda Boccato e l’eccidio Gaffarelli

Nate a fine 2020 per promuovere i libri che uscivano in quel periodo e alcuni long seller della casa editrice, le “Dirette” proseguono adesso anche con alcune anticipazioni di libri in uscita per Apogeo Editore nei mesi di febbraio e marzo.

“Prima della Liberazione in Polesine” racconta alcuni dei fatti avvenuti in Polesine prima del 25 aprile 1945 e delle vicende giudiziarie che ne seguirono.
L’autore segue i processi cogliendo le sfumature del dibattito, le note sarcastiche, la vis polemica, le indignazioni del pubblico, gli interventi appassionati dei difensori, gli atteggiamenti degli imputati, ridando vita e anima alle pagine stampate. Sfilano davanti ai suoi occhi personaggi e nomi consueti a chi conosce la storia resistenziale e antifascista polesana: spalleggiatori della Resistenza, spie, doppiogiochisti, uomini e donne del popolo, familiari delle vittime e dei carnefici, il tutto rivissuto come cosa presente.
Ne deriva, come sottolinea Gianni Sparapan nella prefazione, un quadro vivace, che pone il lettore al centro del dibattito giudiziario, incuriosito sempre dal rapido svolgersi delle vicende, in tutti i gradi di giudizio. Le doti migliori dell’autore sono la sobrietà espressiva, la sintesi e la rapidità del narrato.
Il libro è già disponibile alla libreria Apogeo di Adria e alle librerie Ubik (Fattoria e Piazza Vittorio) e Il Libraccio di Rovigo, oltre che online. Ogni libreria sul territorio nazionale se sprovvista lo può ordinare.

E’ acquistabile sul sito dell’editore, senza spese di spedizione fino al 28 febbraio 2021.

Il prossimo appuntamento con le “Dirette” sarà:

Seguiranno e daremo presto maggiori dettagli:

E ancora, in date da definire, avremo le “Dirette” con Annalisa Boschini per il suo “Le reggitrici” e con Maurizio Caverzan per “Fabula veneta”.

Infine, ricordiamo che l’11 febbraio esce il romanzo di Gabriella Imperatori “Anarchica agnostica amletica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *