Le immagini dei soci del Fotoclub 85 di Villanova del Ghebbo, esposte in questi giorni nelle vetrine dei negozi in centro, sono un omaggio alle tematiche del Festival Biblico, in corso questo weekend in città. 

Il viaggio fa parte di noi, ci accompagna dalla nascita, perché è un uscire da un luogo accogliente per andare verso la vita procedendo nella crescita personale, con un percorso individuale che si attua con il cammino a piedi, antico mezzo di via del pellegrino munito di bisaccia e conchiglia.

Si va in bicicletta, in automobile, in treno, in corriera, in aereo, in nave, in battello, in moto, e si superano distanze notevoli; però il viaggio più bello è quello della fantasia e della mente, e quello supremo dell’anima in cui è “Felice chi ha la strada nel cuore”, che il Festival Biblico a Rovigo ben esprime e rappresenta nelle sue diversificate modalità espressive dell’incontro teologico, del dialogo, del teatro, della musica, dell’arte, della filosofia, della fotografia, della storia, della religione e mille altre voci.

Emilio Salgari è stato uno scrittore di romanzi d’avventura per grandi e piccini e ci ha portato in mondi lontani senza essersi mai spostato da Verona, sua città natale. Non dimentichiamo il viaggio onirico nei meandri del sogno e della fantasia, indispensabile compagna di ogni psiche, che ci permette di allontanarci da una quotidianità ristretta e logorante, per volare alto in un mondo ricco di stimolazioni percettive dove i sensi e le emozioni trovano il loro giusto spazio.

Ecco quindi il veicolo sonoro con la musica, il visivo con le immagini ed il cinema, la scrittura con la compagnia del libro ed il conforto della poesia, la pienezza del bello con l’arte pittorica e la scultura ed infine la narrazione fotografica.negozi festival biblico (1)

La fotografia è una grande modalità espressiva sul tempo e sul luogo e realizza questo passaggio in modo unico, personale, speciale: è il nostro “Viaggio”.

Cristina Sartorello del Fotoclub 85 – Villanova del Ghebbo, che espone a Rovigo, per il Festival Biblico, le foto dei soci nei negozi dell’Associazione dei Commercianti Centrocittà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *