Continuiamo a proporre incontri e riflessioni con gli autori dei libri Apogeo Editore.
Venerdì 18 dicembre alle 18.30 alle “Dirette d’autore” incontriamo in streaming Annalisa Boschini e il suo “Le reggitrici. Donne d’acqua, donne di fiume” che è uscito in nuova edizione. Daniela Rossi converserà con l’autrice e Chiara Galdiolo leggerà alcune pagine del libro.
La diretta sarà sul canale Facebook di Apogeo e poi a disposizione sul corrispondente canale Youtube.

La raccolta, intensa, fluida e profonda insieme, è arricchita in questa seconda edizione da due nuovi racconti. Il filo sono le donne, ma anche gli uomini. Il filo lungo e flessuoso è il fiume, accogliente e ombroso, sempre amniotico e umorale.
Carlo Cavriani, autore della prefazione al libro, così ne scrive:

«Le reggitrici è uno di quei libri che pretendono un’immediata complicità, una dedizione e una confidenza ingenue, vergini e totalizzanti: nella sua apparente “freddezza” cerebrale, è al contrario decifrabile solo sull’onda di un’adesione emotiva.
La chiave di lettura si potrebbe riassumere in questa immagine: è impossibile immergersi due volte nello stesso fiume. Panta rei. Inesorabilmente. Ma la scrittrice ha un potere, un dono, laico e religioso al tempo stesso, quello di far risorgere dalla sottile sabbia del fiume ciò che non è più, ciò che non meritava di finire, e che merita pertanto di essere riportato in vita. Ricordare chi di questo fiume ha avuto la stessa grazia e la stessa non appariscente ma inesorabile forza e bellezza»

Di questa forza e bellezza e di molto altro parleranno, venerdì 18 dicembre alle ore 18.30 nelle “Dirette d’autore”, Annalisa Boschini e Daniela Rossi; con le letture di Chiara Galdiolo.
Sulla pagina Facebook di Apogeo Editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *