Sono in tanti a cantare il Faber, il sempreverde Fabrizio De André, ma una sola è riconosciuta come la voce più autorevole legata al cantautore genovese. Quella di Alberto Napolitano, in arte Napo, di Genova pure lui, che si esibirà nel suo tributo definitivo a De André, domani, 25 luglio, alle 21.30, sul sagrato della chiesa di San Basilio ad Ariano nel Polesine (Ro), per la rassegna Tra ville e giardini 2017.

Classe 1972, Napo inizia prestissimo a costituire una delle prime tribute band di De André. E’ il 2000 quando nascono le Buonenuove, 13 elementi per omaggiare quello che per Napo è la sintesi di ciò che di bello si possa ascoltare. Poi la band si evolve, il cantautore genovese, sempre affascinato dalla scuola cantautoriale di Genova e francese, può girare l’Italia ed esibirsi in piazze e teatri. Intraprende importanti collaborazioni musicali ed inizia un percorso cantautoriale originale. Il suo primo disco da solista esce nel 2009, Pause, che contiene oltre ad alcune cover di Fabrizio De Andrè, anche omaggi a Brassens e Piero Ciampi e molte canzoni originali. Un secondo disco nel 2010, “Dell’amore e della libertà”, che contiene ancora sia suoi inediti. che cover di De André, Aznavour, Ciampi. Negli ultimi anni, Napo intraprende una nuova avventura musicale, il tributo definitivo “Napo canta Fabrizio De André” che confluisce in un disco (2014) e in una lunga serie di concerti.

Location emozionale e composta, il sagrato della pieve di San Basilio, ad Ariano, situata su una duna fossile. Luogo evocativo di storie e leggende.

Tra ville e giardini 2017, è la rassegna itinerante, promossa dalla Provincia di Rovigo ed organizzata nell’ambito dell’Accordo di programma tra Regione Veneto e Provincia di Rovigo, dall’Ente Rovigo Festival, col contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e la collaborazione di 14 comuni polesani. L’edizione ha il supporto nell’attività di comunicazione turistica nazionale del Rovigo convention & visitors bureau.

 

 

BIGLIETTI

Il biglietto d’ingresso unico euro 5, acquistabile alla biglietteria un’ora prima dello spettacolo.

 

ABBONAMENTI

Abbonamento full, euro 75,00 (14 spettacoli)

Abbonamento smart, “Scegli tu gli spettacoli”, costo variabile, comprende 6 spettacoli a pagamento a scelta, che determineranno il prezzo dell’abbonamento, e un biglietto omaggio da euro 5,00.

Gli abbonati hanno diritto al posto riservato, non numerato.

Prevendita abbonamenti a partire da mercoledì 12 luglio, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, all’Ente Rovigo Festival, piazza Garibaldi 31, Rovigo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *