Mancano poche settimane all’uscita del nuovo numero di REM, che sarà come sempre ricchissimo di contenuti (noi che l’abbiamo sfogliato in anteprima, non stiamo nella pelle). Ad abbassare il livello, torna “Polleggiao”, la striscia a fumetti di Herschel & Svarion, che dà un seguito alla storia iniziata nel numero dello scorso dicembre.
In vista del nuovo numero, ogni settimana vi proporremo una tavola tra quelle già diffuse (compresa la quinta tavola, stampata in tiratura limitata e diffusa tra i nostri sostenitori).
Dopo questo primo assaggio, vi riveleremo come proseguirà quella che, ormai, è una vera e propria saga!
Chi è Polleggiao? Pochi conoscono la vicenda del dittatore sudamericano Manoel Polleggiao. Nel 1988, in pieno declino del blocco sovietico, mentre gli equilibri mondiali si apprestavano a cambiare radicalmente, Polleggiao invade l’isola di Bosgattia, mitico luogo di libertà e utopie sul fiume Po, e vi instaura una Repubblica socialista indipendente. Ma le cose, presto, si riveleranno molto complicate per il nostro ingenuo dittatore…

Né il primo, né il secondo ricorda come si sono conosciuti, ma nel 2015 un incidente del destino li ha portati a lavorare a quattro mano al libro “Scarafaggi”, un libro di vignette ideate da Herschel e disegnate da entrambi.
Entrambi abbondantemente trentenni, entrambi di Rovigo, entrambi dediti a mille progetti, Herschel & Svarion si sono facilmente ritrovati nell’idea di usare il fumetto come strumento per parlare, con toni leggeri, di temi quali politica, diritti civili, immigrazione, ingiustizie sociali. Temi che appassionano entrambi, vuoi per spiccato senso civico, vuoi per semplice il gusto di essere fastidiosi.
Per REM hanno dato vita alla serie “Polleggiao”, che racconta le rocambolesche e fantastiche avventure di un dittatore sudamericano, Manoel Polleggiao, che sul finire degli anni Ottanta dà vita ad un’utopia socialista sull’isola di Bosgattia.
Hanno ovviamente una pagina Facebook in cui pubblicano le vignette e le storielle, man mano che gli vengono: https://www.facebook.com/gliscarafaggi