Nato dalla collaborazione tra la nostra associazione REM Ricerca Esperienza Memoria e l’associazione “Nina vola” di Treviso, prende il via in questi giorni, nell’ambito di CartaCarbone Festival 2021, il Concorso letterario dal titolo “Paesaggio/Passaggio”.

Il Concorso dell’VIII edizione di CartaCarbone, oltre alla scrittura, si apre ad altre forme di espressione artistica.

Una vocale e tutto cambia, una sfumatura e la parola porta dove la creatività guiderà i partecipanti al Concorso. Paesaggio come luogo di appartenenza in cui racconti, poesia, fotografia, potranno essere tratteggiati non solo come luoghi fisici ma anche come luoghi interiori, in grado di regalare nuove interpretazioni della realtà.

Non vi è alcun limite nella scelta e nella descrizione dello scenario geografico e ambientale: potranno essere rappresentati, descritti o anche solo citati paesaggi locali, su scala europea o globale, nei loro aspetti fisici (naturali o antropizzati), artificiali o come luoghi dell’anima.

Queste le tre Sezioni in cui si articola il Concorso:
Narrativa. Si concorre con un racconto inedito di 12.000 battute, spazi inclusi. Nella categoria rientrano: il racconto, la fiaba, il dialogo o altra forma di narrazione.
Poesia. Si concorre con un testo di non più di 35 versi nello stesso formato della narrativa. Ammesso l’utilizzo di qualsiasi variante dialettale.
Fotografia. Un’opera fotografica composta da una o dieci fotografie, accompagnata da un breve testo (250 caratteri spazi inclusi), inviate in formato digitale.

Tutte le opere dovranno essere inviate tramite posta elettronica entro il 30 giugno 2021 all’indirizzo: concorsi@cartacarbonefestival.it indicando le generalità complete e la sezione prescelta.

Le opere partecipanti saranno valutate da un’apposita giuria tecnica e da una giuria popolare. I membri della giuria sono stati scelti tra personalità della cultura e della comunicazione, con riferimento alle diverse discipline oggetto del bando.

Oltre ai premi per i primi tre vincitori, l’editore Apogeo di Adria pubblicherà entro il 2021, in formato cartaceo, la raccolta delle opere finaliste di narrativa, poesia e fotografia.

Il bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *