Nell’ultimo numero di REM (ancora in edicola), è uscita l’ultima vignetta di Herschel & Svarion sulla rivista.
Sarà letteralmente l’ultima: con l’anno nuovo ci è venuta voglia di cambiare radicalmente direzione e cimentarci con qualcosa di più complesso. La nuova grafica della rivista consente di sperimentare vere e proprie storielle e a noi mancavano tanto storielle simpatiche come quelle di Polleggiao.
La nuova sfida ci ha talmente stimolati, che abbiamo riempito un intero quaderno di appunti, materiale sufficiente per ricavarne un libercolo (o un “graphic novel”, come dicono quelli che si vergognano di leggere i fumetti).
Nel prossimo numero ne troverete un assaggio, con una significativa novità: niente omini biondi che parlano con uno scarafaggio. Quando la morte arriva, arriva per una ragione.
Gustatevi questo assaggio, in uscita a gennaio, mentre lavoriamo alle decine e decine di tavole dell’opera completa, che uscirà prima o poi. Per favorire la salivazione, proporremo qualche tavola inedita anche in questo blog.

Né il primo, né il secondo ricorda come si sono conosciuti, ma nel 2015 un incidente del destino li ha portati a lavorare a quattro mano al libro “Scarafaggi”, un libro di vignette ideate da Herschel e disegnate da entrambi.
Entrambi abbondantemente trentenni, entrambi di Rovigo, entrambi dediti a mille progetti, Herschel & Svarion si sono facilmente ritrovati nell’idea di usare il fumetto come strumento per parlare, con toni leggeri, di temi quali politica, diritti civili, immigrazione, ingiustizie sociali. Temi che appassionano entrambi, vuoi per spiccato senso civico, vuoi per semplice il gusto di essere fastidiosi.
Per REM hanno dato vita alla serie “Polleggiao”, che racconta le rocambolesche e fantastiche avventure di un dittatore sudamericano, Manoel Polleggiao, che sul finire degli anni Ottanta dà vita ad un’utopia socialista sull’isola di Bosgattia.
Hanno ovviamente una pagina Facebook in cui pubblicano le vignette e le storielle, man mano che gli vengono: https://www.facebook.com/gliscarafaggi