Sabato 11 settembre la Piazza Cavour di Adria si riempirà di colore e di energia: ritorna TENdone, l’evento annuale organizzato da Artinstrada ODV.

Sospeso nel 2020 a causa della pandemia, quest’anno la manifestazione si chiamerà RiparTENdone: l’evento, che arriva alla sua terza edizione, chiuderà l’estate con un messaggio di speranza per il futuro della città di Adria ma anche di tutti coloro che di arte vivono e che di stupore si nutrono.

RiparTENdone non solo darà spazio alla cultura e all’arte nelle sue molteplici forme, elementi essenziali della vita di ciascuno che in questi mesi sono mancati, ma anche alla solidarietà, alla consapevolezza, all’impegno sociale.

Ad aprire la serata, alle ore 19.30, ci sarà Adriatic Roots Sound con dj set durante l’orario di aperitivo.

La manifestazione continuerà con la rappresentazione teatrale di SmileAfrica Rovigo che interpreterà “I monologhi della vagina”, un reading teatrale di Eva Ensler tratto dall’omonimo libro, un successo planetario che ha rotto il silenzio sulla violenza contro le donne.

A seguire, un intramezzo danzante con Artalide Centro Studi Danza Arte Movimento che si esibirà in un omaggio danzato alla poesia di Mariangela Gualtieri “9 Marzo 2020”.

Il concerto del gruppo acustico Giù Di Lì concluderà la serata in bellezza.

L’evento è ad accesso libero; per accedere all’area spettacoli è necessaria la prenotazione sul sito Eventbrite (https://ripartendone.eventbrite.it) e l’esibizione del green pass.

Inoltre, presso il cortile del Comune, sarà allestita, a partire dalle ore 16, la mostra fotografica sul giornalismo libero “Sparite/Sparate”, curata dal Centro Documentazione Polesano, mentre Piazza Cavour non solo ospiterà le esibizioni degli artisti ma anche un’area espositiva con associazioni e realtà del nostro territorio, che potranno così rendere consapevoli altri cittadini dell’importanza di fare rete per accelerare la ripresa della comunità.

Artinstrada, che quest’anno è finalmente diventata una Organizzazione Di Volontariato, è nata nel 2007 da un gruppo di giovani deciso a offrire un’alternativa ai propri coetanei, utilizzando la giocoleria per portare un sorriso a chi ne ha bisogno. Da allora il gruppo è cambiato, ma ancora oggi la loro mission è chiara: sensibilizzare le persone alla cittadinanza attiva e responsabile, risvegliandone la curiosità e la voglia di mettersi in gioco.

Questa nuova edizione di TENdone è stata pensata proprio per diffondere consapevolezza tramite l’arte e la cultura.

L’associazione ringrazia fortemente gli sponsor e le persone che hanno aiutato ad organizzare la manifestazione, e vi invita a partecipare a RiparTENdone, un evento per tutti coloro che hanno voglia di tornare a sorridere e a stupirsi.

(Nelle foto alcuni momenti delle passate edizioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *