Sincrolimpic è un gruppo nato nel 2012 che col tempo è diventato una vera famiglia capace di realizzare i sogni di 18 atlete. Partite ragazzine ed ora donne, ma sempre innamorate di quelle 4 ruote preziose sulle quali continuiamo a sentirci libere di esprimere noi stesse, perché questa è la magia che solo il pattinaggio artistico riesce a trasmetterci.

La disciplina che abbiamo deciso di intraprendere rientra nella categoria del sincronizzato, una specialità non semplice che richiede una grande precisione ed un elevato livello tecnico. Ovviamente il percorso è stato lungo e complicato: sin da subito ci siamo dovute confrontare con le squadre italiane più forti, con molti più anni di esperienza e di storia alle spalle. Ma questo non ci ha mai fermato, e, come insegna lo sport, ci siamo sempre date da fare per lavorare sodo e raggiungere i nostri obiettivi.

Le prime sconfitte e delusioni ci hanno formato intensamente, tanto da partecipare alle nostre prime competizioni internazionali. Nel 2015 a Lleida (Spagna) abbiamo partecipato alla nostra prima Coppa delle Nazioni, classificandoci seconde, mentre nel 2017 a Villa Nova i La Geltru (Spagna) abbiamo ottenuto la medaglia d’oro.
Siamo campionesse regionali dal 2012 e a marzo 2021 ci siamo classificate terze ai Campionati Italiani, ottenendo l’ambito pass per i nostri primi Campionati Europei e Mondiali. Abbiamo così partecipato al Campionato Europeo di Gruppi Show e Precision questo luglio a Lleida, dove abbiamo ottenuto una prestigiosa medaglia d’argento.

Attualmente ci stiamo preparando per il Campionato del Mondo che si terrà questo ottobre ad Asunción, in Paraguay. Nonostante il periodo di emergenza nel quale ci siamo trovate e ci troviamo tuttora, non abbiamo mai mollato: anzi, abbiamo incrementato il nostro impegno in questo meraviglioso sport, rendendolo la nostra valvola di sfogo e di salvezza facendo in modo di estraniarci da quello che accadeva, purtroppo, all’esterno. Ci siamo adattate a tutte le misure richieste dalla federazione per allenarci in completa serenità e sicurezza perché rappresentare il nostro paese è per noi il più grande onore a cui possiamo aspirare.

I sacrifici fatti sono stati tanti e ora siamo pronte a volare in Paraguay per rappresentare l’Italia. Tuttavia le spese da sostenere sono molte e il sostegno economico della Federazione Italiana è minimo e, consapevoli del difficile periodo in cui stiamo vivendo e del limitato riscontro riservato da sempre al nostro sport, abbiamo aperto una raccolta fondi su GoFundme. Il ricavato di questa raccolta fondi servirà per ricoprire una parte dell’elevata spesa per il volo.

Questo sport ci ha sempre insegnato che l’unione fa la forza e che arrendersi nella vita non è mai la soluzione a niente, quindi, con tutte le nostre forze e la nostra volontà, stiamo spingendo e promuovendo questa raccolta fondi sui social e nelle radio sperando che il sogno di quelle 18 ragazzine possa finalmente realizzarsi. Cogliamo l’occasione per ringraziare infinitamente chi ha già aderito e chi ci ha già sostenuto. Noi non molliamo e non fatelo nemmeno voi, anche una piccola donazione per noi varrebbe oro, sarebbe un’immensa vittoria che aggiungeremo al nostro bagaglio della vita. Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.


Il “Sincrolimpic”, Gruppo Sincronizzato della Società di Pattinaggio Artistico Olimpica Skaters Rovigo si dedica dal 2012 al pattinaggio artistico nella disciplina gruppi sincronizzati. Si tratta di uno sport di gruppo dove la squadra, pattinando in modo sincrono su una base musicale, esegue figure geometriche, sequenze di passi, salti, sollevamenti, intersezioni. E’ attualmente composto da 18 atlete, e trova compimento dalla coalizione di quattro società venete: Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo (società capofila) con 11 atlete, Associazione Sportiva Agna (PD) con 4 atlete, Skate Academy con 2 atlete, Pattinaggio Artistico Cremonese con 1 atleta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *