Il fotografo Milko Marchetti

A scartabellare REM 25 siamo arrivati all’ultimo articolo, e concludiamo con il respiro delle immagini.
Dietro lo scatto è una nuova pagina di REM curata dal fotografo Milko Marchetti, già autore per la rivista di un bellissimo articolo dedicato al Delta del Po fotografato: “Il Delta in un click. Dove terra ed acqua si fondono” (REM 24, primavera 2021).
A partire da questo numero 25 della rivista, Milko Marchetti regala ai lettori il denso racconto di uno scatto fotografico. Scegliendo di volta in volta tra le sue tantissime immagini naturalistiche, ci porterà dietro le quinte di una foto a scoprire movimenti, attese, sensazioni, dettagli tecnici che portano a catturare un istante unico.
L’immagine che trovate in pagina è “Airone cenerino sulla neve”.
Andate a scoprire su REM 25 la foto, bellissima, che il fotografo ha scelto per raccontare cosa c’è dietro lo scatto di un’immagine, alle pagine 78 e 79:

“Questa foto è stata realizzata a Vallesanta-Campotto, nei pressi di Argenta, dove sulla superficie ghiacciata della Valle, ricoperta dal bianco candido delle abbondanti e continue nevicate, gli aironi, immobili, attendevano invano che uno squarcio nel ghiaccio permettesse loro di poter pescare. Per giorni, con il caro amico Sergio Stignani, abbiamo lanciato chili di pesce sul ghiaccio per poter aiutare queste specie in difficoltà.
[…] Migliaia i click realizzati, ma fra i tantissimi questa immagine mi ha colpito al punto da posizionarla tra le mie più… uniche!”

Milko Marchetti è di Ferrara. In oltre 30 anni di attività ha costruito un archivio di oltre 1.000.000 di immagini e 25.000 clip video. Collabora con la Regione Emilia-Romagna, il Parco del Delta del Po, Delta2000. Ha pubblicazioni di foto come copertine ed interni su tantissime riviste. Ha vinto dodici volte la Coppa del Mondo di Fotografia Naturalistica, l’ultima nel 2020.

E adesso, cominciamo a lavorare per costruire REM 26. Appuntamento tra inverno e primavera 2022…

Dove acquistare REM

REM è disponibile in tutte le edicole della provincia di Rovigo e si trova in vendita anche alle librerie Libri Appesi di Adria, Ubik di Rovigo di Piazza Vittorio e Fattoria ed Edera di Carta di Cavarzere. Si può anche richiedere tramite il sito di Apogeo Editore, a questo link.

Invitiamo i lettori a seguire la nostra comunicazione social sulle pagine Facebook e Instagram di REM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *