Conservatorio Statale di Musica di Rovigo: sala studio della Biblioteca

Continuiamo a sfogliare REM 25 e saltiamo a pagina 31 della rivista.
Kammermusik > prove per una didattica a distanza di repertori cameristici in epoca COVID è il volume uscito qualche mese fa nella collana Sonore pietre e vive del Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo.
Raccoglie l’esperienza didattica a distanza tra 5 docenti e 54 allievi del Conservatorio ed è stato curato dal prof. Giuseppe Fagnocchi che al Venezze insegna.
Paolo Spinello ha intrattenuto con lui una conversazione approfondita per ripercorrere i lunghi mesi di lockdown che dal 2020 hanno sospeso le attività in presenza. Mesi di lavoro intenso e creativo che ha fatto muovere docenti e allievi in una dimensione virtuale e virtuosa.
E nel raccontare l’esperienza presentata in Kammermusik, domanda dopo domanda, emerge il lavoro teorico e pratico del Conservatorio. L’importanza della formazione musicale, della ricerca innovativa, dell’approfondimento storico.

“Un testo come Kammermusik, oltre alla memoria dell’esperienza passata, cosa può rappresentare per il futuro?
Indubbiamente il ricordo scritto di questo nostro, meraviglioso, corso, mantenuto il più possibile nella viva parola delle lezioni e dei lavori di ricerca realizzati dagli studenti nel linguaggio della sperimentazione e discussione con i docenti costituisce, oltre a rappresentare per noi una grande emozione, un documento storico di sensibile importanza e si offre al tempo stesso come materiale di lettura e formazione per altri studenti, sia futuri del Venezze, sia di altre istituzioni accademiche alle quali abbiamo inviato in dono il volume”.

Dove acquistare REM

REM è disponibile in tutte le edicole della provincia di Rovigo e si trova in vendita anche alle librerie Libri Appesi di Adria, Ubik di Rovigo di Piazza Vittorio e Fattoria ed Edera di Carta di Cavarzere. Si può anche richiedere tramite il sito di Apogeo Editore, a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *