Sui luoghi del Veneziano”, del regista Alberto Gambato, è il documentario realizzato dalla Provincia di Rovigo che trae spunto dal libro di Lina Ellina “Il Veneziano”, edito da Alberto Brigo Editore di Rovigo e promosso nell’ambito del progetto regionale di iniziative a favore del patrimonio culturale, storico, architettonico ed artistico di origine veneta nell’area mediterranea in particolare nell’isola di Cipro, nel Polesine e in altri territori della Regione Veneto.

Obiettivi di questo articolato progetto sono non soltanto il recupero della memoria di importanti famiglie venete quali i Cornaro, i Mantovani e gli Zanetti, legate in particolare a Cipro da una storia di emigrazione, intrecciata ai commerci della Serenissima con l’Oriente mussulmano, ma anche la promozione del territorio veneto e cipriota. Il documentario sarà presentato nel corso di diversi eventi pubblici di approfondimento nelle province venete, alla presenza di docenti universitari, storici e studiosi.

Il primo appuntamento prenderà avvio sabato 18 Giugno alle ore 10.00 a Castelfranco Veneto (TV) presso la Sala “Guidolin” della Biblioteca Comunale, in Piazza San Liberale, dove, a seguito della presentazione del documentario, si terrà l’incontro dal titolo: “Una regina tra storia e leggenda. Caterina e i Corner tra Venezia e Cipro”. Relatrice sarà la prof.ssa Daria Perocco dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Akelon, l’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo e il Comune di Castelfranco Veneto Assessorato alla Cultura.

Martedì 21 Giugno sarà organizzato il secondo incontro a Rovigo nella Sala Sichirollo dell’Archivio di Stato, alle ore 17.30. Luigi Contegiacomo, direttore dell’Archivio di Stato 
e Guglielmo Brusco, studioso di storia di Cipro si confronteranno sul tema “Dalla città delle rose alla città del rame. Una famiglia rodigina a Cipro: i Mantovani”.  L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Polesani nel Mondo.

Infine a Padova, venerdì 24 Giugno ore 17.30 presso “Aula 1914” in via Raggio di Sole 2, grazie alla collaborazione del Comitato Mura di Padova e dell’Associazione Padovani nel Mondo, Adriano Verdi, Presidente del Comitato, relazionerà su “Le fortificazioni di Famagosta”.

Festival Biblico 2016 – «Giustizia e Pace si baceranno» (Sal

L’iniziativa è realizzata dalla Provincia di Rovigo con il Contributo della Regione del Veneto, L.R. n. 1/2008, articolo 25; ha il patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto Assessorato alla Cultura, dell’Archivio di Stato di Rovigo; in partnership con l’Associazione Culturale Leonardo da Vinci per l’organizzazione ed il coordinamento degli incontri, l’Associazione Akelon, l’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo, l’Associazione Padovani nel Mondo, CONSVIPO e Polesine Film Commission; in collaborazione con l’Associazione Polesani nel Mondo e del Comitato Mura di Padova. Un ringraziamento particolare all’Associazione Veneziani nel Mondo grazie al cui impulso è nata l’idea di questo progetto di valenza regionale ed internazionale. Sono in corso di definizione i prossimi appuntamenti nelle città di Nicosia, a Cipro, e di Venezia, Verona, Vicenza e Belluno con relatori di altrettanto spessore e caratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *