Daniela Gambaro presenta ad Adria il suo nuovo libro
Sottotitolo non presente
Leggi l'articolo

Verdi, per età o per indole. Bambine, ragazze e donne raccontate nei loro desideri più naturali: avere una madre dopo la morte di quella biologica, e manifestarlo con un singhiozzo incessante; cercare una buona maestra o un buon maestro, con alterne fortune; guadagnare denaro in modi fantasiosi; confrontarsi con la perdita di un fratellino e fare in modo che il lutto non sotterri anche te. Irrorate di linfa giovane, con le chiome perennemente spettinate, le protagoniste di questi racconti hanno subito qualche potatura indesiderata, e i loro tronchi sono attorcigliati e storti, ma trovano un loro modo di crescere e trovare spazio tra alberi più forti e regolari, un loro modo d’esistere, d’amare e di non darsi per vinte.
Daniela Gambaro presenterà Verdissime, il nuovo libro pubblicato da Nutrimenti, ad Adria, sua città natale, sabato 18 gennaio alle ore 18.00 all'ex Circolo Unione di Piazza Cavour, in un dialogo con Monica Scarpari e con le letture di Chiara Galdiolo.
E' questo il primo di una serie di incontri promossi dall'Associazione REM in collaborazione con la Biblioteca Comunale "Luigi Groto" di Adria che porterà in città alcuni degli scrittori italiani piu' rappresentativi.
“È acerba e verdissima come un albero giovane. La spina dorsale che spinge contro la maglietta sembra il profilo di un paesaggio montano, le vette più alte in rilievo come tanti obiettivi da raggiungere".
Daniela Gambaro è nata ad Adria nel 1976. Laureata all’Università di Padova nel 2001, ha frequentato il corso di Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma diplomandosi nel 2005. Lavora come sceneggiatrice per il cinema e la tv. Vive a Roma con il suo compagno e i suoi due bambini. Con la sua prima raccolta di racconti, Dieci storie quasi vere (Nutrimenti 2021) ha vinto il Premio Campiello Opera Prima.