“Nessun posto al mondo”, il nuovo film di Vanina Lappa, domenica 8 dicembre al Cinema Duomo di Rovigo.
Sottotitolo non presente
Leggi l'articolo

“Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa sbarca a Rovigo domenica 8 dicembre. La proiezione avrà luogo alle 20:45 al Cinema Duomo alla presenza della regista che dialogherà con il pubblico. Il dibattito verrà animato da Emanuela Finesso, presidente del Circolo del Cinema Carlo Mazzacurati di Adria.
Il film, prodotto da Vanina Lappa in collaborazione con Les Film d’ici Méditerranée e La Sarraz Pictures, ha ricevuto il Premio del Pubblico come miglior film al Festival dei Popoli, il premio della giuria al Festival della Lessinia, premio per la miglior fotografia a Documentaria di Noto ed è stato presentato da poco in concorso a Parigi al Festival Les Écrans Documentaire.
Nessun posto al mondo è la storia di Antonio, un pastore dallo spirito libero, che parla la lingua dei suoi animali, cosa che non riesce fare con i suoi simili. Quando scende a valle, lungo gli antichi sentieri della transumanza, i compaesani lo rimproverano: i suoi cani sono senza collare, ma Antonio il collare ai suoi cani non lo metterà mai, pagandone amare conseguenze. Nessun posto al mondo è come la sua montagna sacra dalla quale viene bandito. Nonostante l'inasprirsi dei conflitti, Antonio non smetterà di lottare e di vedere nella natura una promessa di libertà, malgrado tutto.
Attraverso una moderna tragedia western il protagonista ci farà scoprire un entroterra remoto ed ancorato a misteriosi rituali.
Vanina Lappa è una regista e montatrice italo-francese. Si diploma in pittura alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, incominciando il suo percorso con la pittura e la videoarte. Il suo primo film “Sopra il fiume” vince nel 2016 il Filmmaker Festival di Milano (Bellaria Film Festival, Trento Film Festival e in concorso in altri festival internazionali). Si trasferisce a Bruxelles per approfondire il documentario e frequenta gli Atelier Varan a Parigi dove sviluppa il suo nuovo lungometraggio “Nessun posto al mondo” che vince il premio del pubblico come miglior documentario al Festival dei Popoli nel 2023.