Il Camon di Filippo Cerantola, un libro Apogeo Editore
Sottotitolo non presente
Leggi l'articolo
- I LIBRI DI APOGEO
- |
- Notizia pubblicata il 19 settembre 2024
- |
- Scritto da Redazione
Ferdinando Camon è uno dei più grandi autori della letteratura italiana contemporanea, capace di raccontare con profondità e intensità i drammi e le trasformazioni della nostra società. Filippo Cerantola, giovane studioso, autore nel 2023 di Dear Gigi dedicato alle corrispondenze di Luigi Meneghello, in questo saggio in uscita venerdì 20 settembre, frutto di un’analisi approfondita delle sue opere narrative, delle sue lettere e dei suoi articoli di giornale, offre una visione completa e dettagliata del suo straordinario contributo letterario.
Cerantola sottolinea la singolarità della voce di Camon, dimostrando come i suoi personaggi e le sue tematiche siano fondamentali per comprendere a fondo il nostro tempo. Un’opera che mira a restituire a Camon il posto che merita nella cultura italiana, riconoscendolo come una figura imprescindibile della nostra letteratura.
Questa biografia rappresenta un unicum nel panorama editoriale italiano, è infatti la prima opera interamente dedicata alla vita e alla produzione letteraria di Camon: fino ad oggi non era mai stato pubblicato uno studio biografico che analizzasse in modo esaustivo il suo percorso umano e intellettuale. Il libro si distingue per essere non solo un ritratto biografico, ma anche una riflessione sul legame tra l’esperienza personale di Camon e i temi centrali della sua opera. Le vicende della sua vita, le sue radici culturali, le battaglie intellettuali e sociali che ha condotto trovano qui una ricostruzione puntuale e appassionata, permettendo di comprendere a fondo il contesto in cui hanno preso forma le sue narrazioni.
Il volume contiene in apertura e in chiusura due contributi di Gian Mario Villalta e Massimo Onofri.
«Figlio di contadini, ero cresciuto in un paese di campagna dove la gente non sapeva leggere e scrivere. Se ricevevano una lettera dallo Stato, dall’Esercito, dal Comune, andavano dal prete a farsela spiegare. Io li vedevo passare in bicicletta, con la lettera in mano, curvi sul manubrio. M’ero fatto l’idea che solo chi sa leggere se la cava. Le parole sono uno strumento di salvezza. Più parole sai, meglio ti salvi».
Filippo Cerantola (Castelfranco Veneto, 1988), dopo aver maturato esperienze lavorative in diversi ambiti, dal 2020 insegna materie umanistiche nelle scuole medie e superiori. Con Apogeo Editore ha pubblicato nel 2023 il libro "Dear Gigi" dedicato alle corrispondenze di Luigi Meneghello.