Notizie
Tutti gli articoli di: Notizie
Sfoglia la lista completa

Dal mondo nuovo a Netflix
La serialità televisiva e ancor più la serialità on demand, riporta il nostro sguardo dentro i confini di un apparecchio individuale (televisore, pc, smartphone); una mono visione che però (a differenza dei vari -scopi dei secoli passati) è dedicata alla collettività: il pubblico in massa c’è (una massa enorme) ma è fatto di persone sole. E poi, esattamente come in pieno Ottocento, solamente dopo la visione ogni spettatore può (se vuole) interagire con chi come lui ha sperimentato il mezzo e il contenuto.

L’affaire Dreyfus (seconda parte)
Seconda parte della recensione a: Piero Trellini, L'Affaire, tutti gli uomini del caso Dreyfus, di Liana Isipato

Tina Modotti. Il fuoco delle passioni al Roverella
Tina Modotti (1896/1942), dopo Robert Capa e Robert Doisneau, nel grande autunno della fotografia di Palazzo Roverella. L’appuntamento con la più leggendaria delle donne fotografe è, dal 22 settembre al 28 gennaio 2024

Emiliano Morreale: -L’ultima innocenza-
L'ultimo libro di Emiliano Morreale, l'ultima innocenza, recensito da Elena Cardillo

I mondi di Giorgio Mazzon
L’incredibile creatività dell’artista polesano Giorgio Mazzon finalmente in mostra. Una raccolta rappresentativa e raffinata di opere pittoriche e scultoree curata da Giorgia Bergantin sarà esposta al Centro Congressi di Rosolina Mare da luglio ad agosto.

La storia di Hasib e la forza della motivazione
La storia di Hasib e la forza della motivazione

Le grandi mostre del Roverella e del Roncale (2023-2025)
Il Presidente Muraro annuncia Tina Modotti e Henry Toulouse Lautrec al Roverella, mentre il Roncale accoglierà “Il Conte e il Cardinale. I Capolavori della Collezione de Silvestri”, “Cristina Roccati. La donna che osò studiare fisica” e “Antonio Cibotto e il gusto del racconto”.