Notizie
Tutti gli articoli di: Notizie
Sfoglia la lista completa

100 anni di Italo Calvino: nostalgia dell'intelligenza e del dubbio
1923-2023: sono passati cento anni dalla nascita di Italo Calvino, scrittore, intellettuale, classico del nostro Novecento. Uno scrittore di idee, si è spesso detto, un autore che è stato da subito ed è oggi, ancora di più, un classico... contemporaneo, un autore che è stato - allo stesso tempo - molti autori in uno solo e un esempio di chiarezza e limpidezza dello stile.

Il Delta del Po tra Chioggia e Ravenna verso la prossima estate, l’ultima
Una serie di voci – scrittori, intellettuali, operatori della cultura e del territorio – affronteranno il tema delle trasformazioni che inevitabilmente coinvolgeranno l’area lagunare veneta e il Delta del Po, rischiando di affrontarli e cambiarli, forse per sempre, in una tavola rotonda dal titolo “Antropocene: andata e ritorno? Il Delta del Po tra Chioggia e Ravenna”, organizzata da REM Ricerca Esperienza Memoria Aps, prevista nell’ambito delle iniziative del Maggio Rodigino 2023, giovedì 11 maggio, alle ore 18, presso la Sala della Gran Guardia di Rovigo.

Un sito tutto nuovo.
Noi ripartiamo, voi seguiteci
Nel nuovo sito potrete sia viaggiare all’interno del catalogo di Apogeo Editore, scoprendo i nuovi libri in uscita, sia leggere notizie, approfondimenti, riflessioni e articoli che sono usciti nel tempo su REM, la nostra rivista cartacea.

Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti
Cerco un modo per cominciare. Parto dalla fine o dall’inizio? Con il cinema non è mai scontato, non lo è con le narrazioni, di sicuro con i film di Nanni Moretti. C’è “Il sol dell’avvenire”, uscito con il respiro di tempo che il regista dà ai suoi lavori; un respiro ultimamente un po’ accelerato (“Tre piani” è appena del 2021).