Il Convento racconta - Aldo Rondina - Apogeo Editore - Libro remweb.it
Vai al contenuto della pagina

Il Convento racconta

Cronaca della parrocchia S.M. Assunta della Tomba di Adria. 1 gennaio 1940-23 giugno 1952

Descrizione

 

Questa cronaca è uno spaccato autentico di vita parrocchiale vissuta dalla Comunità della Tomba nell’arco di 12 anni. Un lasso di tempo relativamente breve, ma più che sufficiente per conoscere l’impegno umano e spirituale profuso dai Padri Cappuccini che l’hanno retta per un intero secolo. Al di là del notevole interesse storico rivestito dalle cronache precedenti, queste non competono con il “Diario” 1940-1952, qui riportato. Un periodo così carico di eventi e situazioni che hanno toccato in maniera irreversibile la vita di tante persone. 

"La narrazione che troviamo nel volume appare come una sorta di moviola dove si dipanano, come tanti fotogrammi, una serie infinita di scatti di vita quotidiana. L’annotazione ogni volta - per metodo - precisa, asciutta e laconica assume un significato documentaristico straordinario soprattutto se la si considera inserita nel contesto più ampio della città, della diocesi e della famiglia dei Padri Cappuccini" (dalla presentazione di don Bruno Cappato)

 

“Il testo qui riportato è frutto di una selezione personale eseguita sulla base dell’interesse suscitato in me dalla lettura della 'Cronaca' posta a mia disposizione dal dolcissimo Padre Gabriele Magnabosco con il pieno consenso di Padre Riccardo Ferronato, parroco della Tomba negli anni 1993 - 23 agosto 1998. Il primo estensore, Padre di Villa, inizia la Cronaca con l’avvertimento al lettore ch’essa costituisce il seguito di 'altri tre precedenti volumi di molto minor mole, il primo dei quali incomincia proprio con l’ingresso del M.R.P. Giacinto da Trieste, avvenuto il 13 luglio 1924' (...)” (dall'introduzione dell'Autore)

Il Convento racconta
12,00
 
Photo gallery principale